Colloqui scientifici e Assemblea dell'UMI

created by daniele on 18 Mar 2016

20 may 2016

Dipartimento di Matematica e Informatica "Ulisse Dini", Università degli Stu

La prossima Assemblea dei Soci UMI è convocata per il 20 maggio 2016 presso il Dipartimento di Matematica e Informatica "Ulisse Dini" dell’Università degli Studi di Firenze.

Come da tradizione in tale occasione l'Unione offrirà ai propri Soci momenti di confronto e discussione su temi di attualità e appuntamenti scientifici di alto livello.

11.30-12.20
Camillo De Lellis (Universitaet Zurich)
The h Principle and Fluid Dynamics
Sunto: In this talk I will explain some interesting connections between some classical problems in fluid dynamics and an iteration technique pioneered by Nash in his famous 1954 paper on the existence of C1 isometric embeddings.

12.20-13.30
Pausa Pranzo

13.30-15.30
Assemblea e dibattito
Durante l'Assemblea interverrà Paolo Rossi (Università di Pisa), membro del CUN, per parlare delle strategie del Ministero per i finanziamenti alla ricerca, le direzioni di un'eventuale riforma, le previsioni per le abilitazioni. Tutti sono invitati a contribuire a questo momento informativo e di confronto sul futuro della ricerca italiana.

15.40-16.30
André Neves (Imperial College)
Min-max Methods in Geometry
Sunto: Min-max methods were first introduced in Geometry by Birkhoff in 1920 and the theory was later expanded by Almgren in the 60's and Pitts in the 80's. Recently it has been used by Fernando Marques and myself to prove the Willmore conjecture, the Freedman-He-Wang conjecture, and an old conjecture of Yau in the positive Ricci curvature setting. I will survey these results, talk about new developments, and mention some new directions.

Per organizzare al meglio gli spazi si richiede la compilazione del form online entro il 10 maggio 2016 per segnalare la propria partecipazione (tutte le attività sono aperte agli interessati, anche non soci UMI)